Crisi di coppia: come superare la gelosia?

La gelosia è in grado di smuovere profondi sentimenti di paura, abbandono e rabbia. Emerge nelle relazioni per noi significative quando ci sentiamo minacciati da qualcuno o da qualcosa che potrebbe portarci via quello che riteniamo un nostro diritto. Potrebbe essere considerata un estremo tentativo di “proteggere” la relazione ma che il più delle volte è del tutto inutile. La gelosia verso il partner non diminuisce la probabilità di perderlo. Anzi. Può soffocarlo a tal punto da spingerlo ad allontanarsi dalla relazione. Vediamo alcuni punti da tenere a mente per superare la nostra gelosia:

  • Il nostro partner ha il diritto di essere apprezzato perchè piace. Se il nostro partner ha attirato noi può anche attirare altre persone. Tutti apprezziamo l’ idea di piacere agli altri, non c’è niente di male in questo ed ha un effetto positivo sulla nostra autostima.
  • Essere attratti da qualcuno non significa voler cambiare il partner. Tra tante persone ci sarà sempre qualcuno più attraente di noi che potrebbe attirare l’ attenzione del nostro partner, ma questo non significa necessariamente la fine della relazione. 
  • Siamo responsabili della nostra gelosia. Di solito tendiamo ad incolpare il partner della nostra gelosia. Ma questo non è giusto. Anche noi abbiamo la responsabilità di quel che sentiamo e di come agiamo.
  • Osserviamo gli effetti della nostra gelosia sul partner. Se attacchiamo il partner con la nostra gelosia è inevitabile che si metterà sulla difensiva. Purtroppo, però, la maggior parte delle persone gelose interpreta questa difesa come una conferma dei propri sospetti mentre è normale difendersi quando si è attaccati.
  • Miglioriamo il dialogo con il nostro partner. Per raggiungere un confronto positivo con il partner dobbiamo migliorare il dialogo con lui. Presi dalla gelosia tendiamo a colpevolizzarlo con affermazioni accusatorie (es. “tu mi fai sentire…“, “non dovevi farmi o dire quella cosa…“) mentre sarebbe meglio esprimersi con frasi del tipo: “sono rimasto male quando tu…“.

Per superare la gelosia parti da te. Impara ad ascoltare te stesso, a riconoscere le tue emozioni se vuoi aprirti ad una comprensione profonda del tuo partner e cogliere i motivi della sua insoddisfazione.

Dott.ssa Caterina Di Palma                    

Categorie: blog