La perdita di un animale domestico può essere un’ esperienza molto dolorosa per grandi e piccini. Soprattutto i bambini possono essere particolarmente scossi da questo evento. Come aiutarli a superare questo momento?

  • Non abbiate fretta: per prima cosa date a voi stessi ed ai vostri bambini il tempo di elaborare la perdita e di piangere. La perdita, a qualsiasi età si verifica, ha i suoi tempi e non deve mai essere affrettata. Potete incoraggiare i vostri figli ad esprimere i loro sentimenti di tristezza attraverso la creatività (disegnando il loro amichetto a quattro zampe o scrivendo una poesia che lo ricordi) o semplicemente ascoltando quello che hanno da dire sull’ accaduto. Spesso, in questi casi, ciò di cui hanno bisogno i bambini è semplicemente parlarne ed’ è utile favorire questo processo. Ad esempio, potete ricordare con loro i momenti di gioia e amore che Fido ha portato nella vostra famiglia e contemporaneamente rafforzare l’ idea che la vita va avanti.
  • Celebrate le esperienze positive: ricordate i momenti felici e lasciate da parte quelli tristi. Una buona idea potrebbe essere quella di mettere insieme un album di foto che testimoni i momenti significativi della convivenza con il vostro amico. 
  • Commemorate la morte: fare una “cerimonia” per la perdita del vostro animale può essere molto utile. Che decidiate di fare un piccolo funerale per il vostro gatto o una passeggiata in famiglia sulla spiaggia preferita dal vostro cane, consentite al vostro bambino di partecipare e di esprimere il suo addio per la perdita del suo amato animale perchè questo è molto significativo per lui. 

Anche se ci auguriamo che i nostri bambini siano sempre lontani dalla sofferenza, purtroppo non è così. Dare ai figli il tempo e lo spazio per sperimentare il dolore può essere una cosa difficile da accettare per un genitore, ma è parte della vita. Tuttavia possiamo partecipare ai loro momenti di sofferenza ed aiutarli a gestire costruttivamente le emozioni negative che incontreranno nella loro vita.

Dott.ssa Caterina Di Palma                    
psicologa – psicoterapeuta
www.caterinadipalma.it
https://www.facebook.com/psicologa.psicoterapeuta.dott.ssacaterinadipalma