Stare bene sul posto di lavoro vuol dire vivere meglio, lavorare in maniera più efficiente e produrre di più. Oggi si parla molto di stress lavoro correlato, basti pensare che solo in Europa circa 40 milioni di persone hanno dichiarato di soffrirne. In Italia, da un punto di vista legislativo, il d.lgs 81/2008 (e le norme collegate) dal 1° gennaio 2011 obbliga le imprese a valutare il rischio di stress lavoro correlato dei propri dipendenti.

Se stiamo vivendo un momento difficile al lavoro, che ci fa sentire particolarmente tesi, vediamo cosa possiamo fare per affrontarlo:

  • Identifichiamo le fonti del nostro stress: il primo passo è capire cosa sul posto di lavoro ci procura maggiore tensione.
  • Non subiamo passivamente la situazione: non rassegnamoci all’ idea che le cose non possono cambiare ma chiediamoci se abbiamo fatto veramente di tutto per vivere serenamente nel nostro posto di lavoro.
  • Troviamo un equilibrio tra lavoro e vita sociale: spesso gli orari di lavoro sono piuttosto lunghi e pesanti, e penalizzano il tempo a disposizione per amici e familiari. Sforziamoci di trovare un equilibrio che renda possibile mantenere i contatti con le persone a noi care.
  • Condividiamo il nostro momento “no”: parliamo con i familiari, gli amici o i colleghi delle nostre difficoltà a lavoro. Questo non solo ci aiuta a toglierci un po’ di peso dalle spalle (un problema condiviso è già un problema a metà!) ma potrebbe portarci soluzioni o consigli su come fare a gestire questo momento difficile.
  • Esercizio fisico: se praticato con regolarità è utilissimo per alleviare ansia e tensioni.
  • Rivolgiamoci ad uno specialista: se lo stress lavoro correlato ha raggiunto livelli molto alti e le strategie messe in atto per affrontarlo non hanno funzionato, chiediamo aiuto ad uno specialista che saprà indicarci le strategie più idonee per fronteggiare al meglio la situazione.

Dott.ssa Caterina Di Palma                    
psicologa – psicoterapeuta
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